fbpx

SEO e articoli sono davvero utili alla tua attività?

Le attività di SEO e la creazione di una sezione blog con una serie di articoli sono operazioni per cui valga la pena dedicare tempo e denaro?

Moltissimi siti presentano una sezione Blog ricca di articoli. Fanno questo semplicemente per divulgare informazioni agli utenti che navigano sul web o c’è anche un’altra finalità? Il potere di un blog viene spesso sottovalutato ma chi lavora sul web ne riconosce la sua efficacia. Come ben sai per ogni parola chiave che ricerchi sul motore di ricerca troverai moltissimi risultati. Il motore di ricerca posiziona i siti web in base alla loro indicizzazione.

La parola SEO sta per Search Engine Optimization e sono tutte quelle strategie che servono ad aumentare la visibilità del tuo sito migliorando la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.

Negli articoli per blog puoi inserire delle parole chiave che ti possono permettere di emergere rispetto ad altri siti. Ad esempio se un utente sul web scriverà la parola chiave: “servizi di scrittura seo”, usciranno una serie di siti con articoli che trattano questi argomenti. Il sito che rispetto al meglio i principi SEO sarà in posizione più elevata rispetto ad altri.

Perché scrivere articoli per blog?

La motivazione è molto semplice, scrivere articoli per blog ti permette di migliorare il tuo posizionamento sul web e quindi di intercettare molti più clienti in organico, cioè senza spendere soldi. Questa è una strategia che nel lungo periodo può dare dei risultati anche più vantaggiosi di quelle a pagamento. Pensa ad esempio a Salvatore Aranzulla, in moltissime ricerche il suo sito appare in prima posizione, questo accade perché ha sfruttato al meglio i principi SEO nel corso del tempo. Questo gli permette di ricevere ogni giorno sul proprio sito milioni di visite da tutta Italia senza spendere neanche 1 euro.

Risulta fondamentale che gli articoli per blog vengano scritti in ottica di ottimizzazione SEO, quindi non è sufficiente scrivere in una forma corretta, oppure spiegare in modo comprensibile dei concetti. Bisogna rispettare una serie di principi, come ad esempio:

  • Dimensione dei paragrafi;
  • Link interni e esterni;
  • Titoli h1,h2,h3;
  • Evitare forme passive;
  • Frasi di breve lunghezza;
  • Inserire meta description e keywords;
  • Evidenziare parole in grassetto

Tutti questi sono una serie di fattori da considerare nella scrittura di un articolo di livello eccellente nell’ottica di ottimizzazione SEO.

Quali argomenti devono riguardare gli articoli?

Gli argomenti devono essere in linea con il tuo business. Ad esempio se sei un commercialista e vuoi gestire clienti in regime forfettario, potresti iniziare a sviluppare articoli su questi argomenti, come: “Come aprire una partita Iva in regime forfettari” “I pro e i contro del regime forfettario” e così via.

Ovviamente questo è valido per qualsiasi tipologia di business.

L’ottimizzazione SEO attraverso gli articoli per blog ti consente di migliorare la tua visibilità e rafforzare anche il tuo brand. Diventerai più facilmente riconoscibile. Ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti diverse volte nello stesso sito quando ricerchi argomenti in un determinato settore. Quel sito per te probabilmente ha assunto credibilità e quando avrai qualche dubbio in merito ad un argomento probabilmente lo ricercherai direttamente lì.

Questi piccoli dettagli fanno la differenza fra un business improvvisato e uno strutturato in modo tale da emergere anche nel lungo periodo.

SEO è un’alternativa al marketing a pagamento?

Il SEO è uno strumento che deve essere integrato con le altre azioni di marketing. Una strategia di marketing non esclude necessariamente l’altra ma anzi si compensano. Dopo aver analizzato la tua situazione ti spiegherò quale strategia adottare immediatamente per raggiungere i migliori risultati. Il marketing a pagamento può portare dei risultati immediati mentre le strategie SEO hanno un forte impatto nel lungo periodo. Per consolidare la presenza del tuo brand online non dovresti sottovalutare nessuno dei due aspetti.

Perché scegliere Simply DigItaly?

Con Simply DigItaly potrai ottenere una consulenza SEO gratuita di 30 minuti in cui discuteremo insieme di questo aspetto, potrò risolvere qualsiasi dubbio. Studierò una strategia adatta alle tue esigenze e mi occuperò personalmente della creazione della tua pagina Web entro 7 giorni.

Inoltre potrai usufruire di un pacchetto di 5 articoli per blog con ottimizzazione SEO, in modo tale che il tuo sito venga indicizzato al meglio.

Mi occuperò anche del marketing, del brand positioning e della strategia comunicativa in modo tale che tu possa ottenere dei risultati tangibili fin dal primo momento.

Potresti pensare che tutti questi servizi possano avere un costo esorbitante. Beh, un’agenzia web per tutto questo ti chiederebbe delle cifre spropositate e non si focalizzerebbe sul tuo business come può fare un consulente digitale. In realtà il prezzo è molto accessibile, il mio obiettivo è quello di offrirti il miglior servizio possibile senza svuotare il tuo portafogli.

Non perdere altro tempo, ricordati che ogni minuto che passa un tuo potenziale cliente potrebbe richiedere i servizi da un tuo computer.

Richiedi una consulenza compilando il form presente in fondo alla pagina. In questo modo potremo discutere al meglio del tuo progetto!

 

Condividi questo articolo!

I nostri fornitori preferiti

Non Perderti i Nuovi Articoli​

Solo contenuti di qualità per Te!

Consenso esplicito*
Sottoscrivo la Privacy Policy di Simply DigItaly. 
Sottoscrivendo acconsenti a ricevere informazioni e offerte riservate. Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terzi.

Scarica l'offerta

Scopri l’offerta per avere la tua pagina web in soli 7 giorni!