Dedicare il proprio tempo alla creazione e gestione dei canali social è davvero un investimento o si tratta di tempo perso?
I social network sono diventati parte integrante della vita di ogni uomo. Basti pensare che almeno una volta al giorno la maggior parte delle persone utilizza Instagram, LinkedIn, Facebook e YouTube. Proprio per queste ragioni sono sempre di più le imprese che stanno investendo in questi canali. Il marketing è sicuramente cambiato, i classici mass media sembra che non riescano ad offrire gli stessi vantaggi presenti sui social network.
Molti imprenditori però li considerano ancora una perdita di tempo. Vediamo in questo articolo perché dovresti effettuare delle sponsorizzate sui social network e quali vantaggi possono portare al tuo business.
Perché pubblicizzare i propri servizi sui social network?
La pubblicità sui social funziona davvero? Questa è la domanda che si pongono molti liberi professionisti e piccole imprese. La verità è che se si agisce senza uno studio, un metodo di lavoro ben organizzato, non si potranno mai ottenere dei risultati soddisfacenti.
I vantaggi dell’utilizzo dei social network come Instagram, LinkedIn, Youtube e Facebook sono però evidenti. Il primo vantaggio che è anche quello più importante è la possibilità di indirizzare la pubblicità in base agli interessi degli utenti. Questo non avviene invece nei mass media.
Ti faccio un esempio: se sei un venditore di palloni da calcio con la pubblicità sui social hai la possibilità di rivolgerti a tutti gli utenti di una particolare fascia di età che hanno degli interessi in comune con il calcio. In questo modo i soldi che andrai ad investire ti permetteranno di mostrare il messaggio alle persone che possono avere un reale interesse verso il tuo prodotto.
Ovviamente non tutti i social network vengono utilizzati da utenti con le stesse caratteristiche, vediamo insieme come si differenziano.
YouTube e Facebook
Possono essere eccezionali per mostrare il funzionamento di un prodotto. Se vuoi farti notare sul web devi iniziare a pensare a sviluppare dei video.
Inoltre sono i due social che vengono più utilizzati e offrono un pubblico piuttosto eterogeneo. Quindi se vuoi mostrare un video in cui spieghi le caratteristiche dei tuoi servizi o il funzionamento dei tuoi prodotti, questi sono l’ideale.
Sicuramente il vantaggio di YouTube deriva dal fatto che tutti i video sponsorizzati devono essere visti obbligatoriamente dall’utente prima della visione di un video. Questo significa che nessuno potrà “sfuggire” al tuo messaggio. Questi saranno visti anche dalle persone che non sono registrate su YouTube.
Devi inoltre sapere che YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google! Sai cosa significa questo? Semplice: quando un utente cerca una risposta ad un proprio bisogno su google troverà anche diversi video tra i risultati di ricerca!
Il vantaggio invece di registrare dei video su Facebook è che questi possono avere un engagement molto alto e attirare l’attenzione degli utenti. Inoltre su Facebook si possono fare anche altre tipologie di sponsorizzazioni, cioè ad esempio dei post oppure dei caroselli.
In genere Instagram viene utilizzato da utenti che appartengono ad una fascia di età giovanile, che va nella maggior parte dei casi dai 16 fino ai 30 anni. Quindi se i tuoi prodotti o servizi sono rivolti ai giovani questo è il social ideale per te. Su Instagram hai la possibilità di girare delle brevi stories per mostrare quel che offri. Inoltre Instagram si presenta come un social in grado di coinvolgere gli utenti. Proprio per queste ragioni potrebbe essere utilizzato anche per delle strategie per far aumentare la visibilità di un brand e migliorare il rapporto con i propri clienti.
Linkedin è conosciuto anche come il “social del lavoro”. Rispetto agli altri sicuramente è più professionale. Molto spesso viene utilizzato dalle aziende che offrono servizi o prodotti B2B. LinkedIn viene utilizzato soprattutto da professionisti che hanno l’obiettivo di trovare nuove partnership. Su LinkedIn potresti acquisire contatti in base alle loro qualifiche ed esperienze professionali. Questo rende il suo utilizzo molto interessante.
Quale social network scegliere?
Per scegliere il social network su cui fare la pubblicità è necessaria un’analisi strategica del tuo business. La maggior parte delle agenzie web non fanno questo ma propongono un metodo di lavoro standardizzato, indipendentemente dal tipo di attività. Questo accade perché gestiscono una miriade di clienti nello stesso momento. Proprio per questo motivo dovresti rivolgerti ad una consulente digitale professionista che si occupa dello studio della strategia su misura per il tuo business. Sarebbe solo uno spreco di soldi effettuare pubblicità su un social sbagliato.
Perché affidarsi a Simply Digitaly?
Se ti rivolgerai a Simply Digitaly potrai godere di diversi vantaggi. Prima del pagamento faremo insieme una consulenza gratuita di 30 minuti, dove mi parlerai del tuo business e definiremo gli obiettivi. In seguito analizzerò il posizionamento del tuo brand e dei tuoi prodotti o servizi.
Mi occuperò della scelta del social che può portare più risultati al tuo business e elaborerò una strategia ad hoc. Potrai essere presente sui social in 7 giorni.
Il prezzo dei miei servizi è sostenibile sia per una piccola azienda o per un libero professionista. Procederemo infatti per gradi in modo tale da farti raggiungere risultati step by step.
Non ti resta che richiedere una consulenza compilando il form in fondo alla pagina!
Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi capire se tutto questo è fattibile per la tua attività puoi contattarmi anche su WhatsApp, al numero: +393331144736 oppure via email: info@simplydigitaly.com. Ti risponderò personalmente!
Ti aspetto!